Sportello di ascolto
psicologico

Nel nostro Liceo è il Servizio dello Sportello di Ascolto rivolto a genitori, alunni e docenti della scuola. Tale servizio, previsto dalla legge n. 162 del 26 giugno 1990 e collocato all’interno dell’offerta formativa della scuola, si pone l’obiettivo di fornire un primo momento di ascolto e consulenza per disagi, difficoltà o problematiche legate alla sfera psicologica, educativa, cognitiva e socio affettiva relazionale. I colloqui potranno essere richiesti presso la Segreteria Didattica e svolti nella sede della scuola indicativamente il giovedì mattina nelle prime due ore. Potranno essere valutati altri possibili orari.

“Amiamo la diversità che rende unico ciascuno di noi e rispettiamo le differenti inclinazioni dei nostri ragazzi”

Progetto
Scuola "Attenta"

Per scuola “attenta” si intende una scuola che dia la giusta rilevanza non solo all’aspetto disciplinare e alla preparazione teorico-pratica dell’alunno, ma anche al suo processo di crescita individuale e di gruppo . Un progetto che propone dunque di confrontarsi con le esigenze dei giovani, prendendo in considerazione aspetti come la ricerca della propria identità o come i rapporti interpersonali dei ragazzi, o ancora come considerazioni sui diritti-doveri degli uni verso gli altri. Sono oltremodo attivi tre nuovi progetti:

1. PROGETTO GIOVANI

Formazione di docenti responsabili di uno sportello all’interno della scuola, che in modo stabile e organizzato offra occasioni di ascolto allo studente.

2. PROGETTO CULTURA

Dare spazio ad incontri socio-culturali di vario tipo che favoriscano una messa in gioco in prima persona degli studenti. Attività che favoriscano l’integrazione.

3. PROGETTO DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA

Servizio di orientamento concernente l’ambito scolastico e le future scelte dello studente, possibilità di prosecuzione degli sudi presso la nostra struttura avvalendosi delle nostre convenzioni con Pegaso, Unimercatorum , Corsi di Formazione TFA.

Contattaci per avere maggiori informazioni