Biennio comune per tutti

Tutte le materie classiche del liceo

Grafica, Visual Design e progetti 3D

Laboratorio
di grafica

Il primo biennio del Liceo Artistico è comune per far sviluppare ai ragazzi il loro percorso artistico migliore. Verranno analizzate le materie sia tecniche che scientifiche come il disegno geometrico, la pittura la scultura. Nel laboratorio artistico i ragazzi potranno misurarsi con l’applicazione pratica dell’unione delle varie discipline.

Al terzo anno i ragazzi dovranno scegliere il loro percorso artistico preferito così da poter approfondire le discipline più consone alla loro identità artistica.

Durante il triennio dell’indirizzo GRAFICA i giovani artisti potranno apprendere tutte le tecniche della comunicazione multimediale e del marketing attraverso la grafica pubblicitaria ed editoriale. Partendo dal disegno tradizionale si arriverà all’utilizzo di programmi di impaginazione digitale tipici del mondo del lavoro. Dalla progettazione di un logo all’illustrazione, dall’impaginazione di un libro ad una locandina tutto è comunicazione e questo è ciò che la grafica racchiude.

Potranno dare libero sfogo al proprio estro per la parte progettuale con l’uso di vari strumenti che la scuola mette a disposizione nel proprio laboratorio dedicato alla grafica come computer all-in-one touch di ultima generazione, stampante 3D, plotter professionale, stampante laser, tavolette grafiche.
Si inizierà con l’analisi dei grandi Visual Designer e dell’immagine delle grandi aziende per arrivare a realizzare lavori creativi scaturiti interamente dalla fantasia degli alunni.

Ci teniamo molto a far nascere in ogni nostro studente una personale identità artistica, stimolando le varie sfaccettature artistiche di ognuno .

Questo percorso apre molte opportunità dopo il quinquennio liceale, il piano di studi comprende tutte le materie teoriche classiche di un liceo ( italiano, matematica, storia, filosofia, fisica, storia dell’arte, chimica per l’arte etc.) e ciò permette di affrontare qualsiasi percorso universitario ( non solo il naturale prosieguo con l’Accademia di Belle Arti), inoltre il giovane artista può diventare un grafico pubblicitario ed entrare subito nel mondo del lavoro aprendosi un proprio studio o collaborando presso altri colleghi, lavorare in tipografia.

Lo avreste mai immaginato? Ma non solo, potrebbe anche specializzarsi in altri settori come diventare disegnatore negli studi tecnici, guida all’interno di un museo o di un sito archeologico ma anche misurarsi con nuovi lavori grazie all’apertura mentale che solo l’arte può dare.
Il Liceo Artistico è l’unico che permette di coniugare la preparazione teorica liceale con la preparazione pratica, consentendo così di entrare direttamente nel mondo del lavoro .

Il nostro Istituto inoltre, proprio per accompagnare gli alunni dopo il diploma , ha creato un brand, #artisticisbetter, così da inserirli nel mondo del lavoro proponendo i loro stessi prodotti. Il Brand ha all’attivo una linea di design, di abbigliamento e di editoria , tutto creato da alunni ed ex alunni dell’ Istituto. Se volete scoprirne di più sul progetto visitate il sito www.artisticisbetter.it.
La nostra scuola è di ispirazione montessoriana quindi non facciamo solo lezioni frontali ma utilizziamo per le materie teoriche anche slides, cartelloni, studio attraverso le immagini, video e approfondimenti con classe ribaltata e esperienze all’esterno.

La nostra mission è quella di far apprendere la miglior cultura possibile ai nostri ragazzi facendoli star bene.

Lo studio deve essere un piacere e deve anche divertire e tu, cosa aspetti ad iniziare a divertirti ??

Grafica

Contattaci per maggiori informazioni su questo indirizzo di studi