La storia del Liceo

Il Liceo Artistico nasce a Grottaferrata nel 1990 e sin da subito ha portato avanti la voglia di innovazione e ricerca culturale che lo contraddistingue.

Perché il nome San Giuseppe? Perché la scuola è nata proprio nella zona di Grottaferrata così denominata e , sicuramente , non si poteva scegliere un Santo più adatto del protettore di tutti gli artigiani!
Negli anni la struttura è cresciuta fino all’esigenza di ampliare i propri spazi infatti , nel 2014 , l’Istituto si è trasferito al centro della città , nell’odierna sede , in uno stabile storico dei primi del ‘900, così da poter accogliere al meglio i ragazzi in una struttura dove si possono sperimentare tecniche tradizionali ma anche di avanzata tecnologia.

La struttura è stata scelta appositamente per il suo aspetto “ di altri tempi”, perché la nostra scuola deve essere una struttura accogliente e non spersonalizzante! L’aria un po’ bohémien aiuta a trovare la giusta ispirazione , immergendosi in un’isola al di fuori del rumore della vita moderna. Anche se in centro, la struttura ha a sua disposizione due ampi giardini per poter dipingere e studiare en plein air.

Arti Figurative Plastico Pittoriche
Architettura e Ambiente
Grafica
Curvatura Musicale

SCOPRI I NOSTRI PIANI DI STUDIO

Negli anni la scuola ha partecipato a svariate iniziative sul territorio per portare fuori dalle mura scolastiche l’arte dei propri alunni. Girando per i Castelli Romani, e non solo , potrete ammirare i murales realizzati negli anni dai nostri allievi, oppure ci potreste trovare tra gli stands del Romics , o magari visitando il MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma potreste trovare opere nostre, troppo?

Mai abbastanza, noi non ci fermiamo ! E così nel 2016 abbiamo creato un brand, #ARTISTICisBETTER, che produce una linea di abbigliamento, design e fumetti , tutto realizzato dai nostri ragazzi per poterli inserire nel mondo del lavoro attraverso la loro arte.
Che altro? Beh il futuro scriviamolo insieme…!