La Filosofia del Liceo

La nostra Filosofia riassunta in poche e semplici parole

Si va a scuola per imparare, ma anche per trovare se stessi.

Il nostro Liceo apre le porte ai ragazzi e li accoglie come se fossero in una grande famiglia.

Amiamo la diversità che rende unico ciascuno di noi e rispettiamo le differenti inclinazioni dei nostri ragazzi.

In un ambiente sano e sereno senza inutili competizioni diamo la possibilità ai giovani di costruirsi una solida base culturale, di sviluppare al meglio le loro potenzialità ma soprattutto di essere felici.

La nostra scuola è di ispirazione Montessoriana e questo si vede!

Amiamo fare la differenza, vogliamo crescere una generazione diversa che possa aiutare il mondo ad essere un posto migliore.

Abbiamo integrato nella nostra missione gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda Onu 2030.

Goal 4
Istruzione di qualità

Il Liceo si distingue per il suo impegno verso un'istruzione di qualità come indicato dal Goal n.4, promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante, dove ogni studente ha l'opportunità di sviluppare competenze essenziali per il futuro, ogni studente è un piccolo tesoro da scoprire, un’anima unica da coltivare per aiutare la società futura..

Goal 5
parità di genere

Con un forte focus sulla parità di genere, espressa dal Goal n. 5, il Liceo adotta politiche e programmi specifici per garantire che tutti gli studenti, indipendentemente dal loro genere, abbiano accesso alle stesse opportunità educative e di sviluppo personale.

Goal 13
lotta contro il cambiamento climatico

Per affrontare il cambiamento climatico, integriamo nei programmi didattici l'educazione ambientale e la sostenibilità, coinvolgendo attivamente gli studenti in progetti ecologici e iniziative verdi, cuore del Goal n.13.

Goal 17
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Infine, ma non per ultimo, come suggerito dal Goal n.17, il Liceo riconosce l'importanza delle partnership per raggiungere questi obiettivi e collabora con altre istituzioni educative, organizzazioni non governative, aziende e comunità locali per creare una rete di supporto e scambio di conoscenze, promuovendo un approccio collettivo verso un futuro sostenibile.