Biennio comune per tutti

Tutte le materie classiche del liceo

Progetta edifici pubblici e privati

Laboratorio di architettura

Il primo biennio del Liceo Artistico è comune per far sviluppare ai ragazzi il loro percorso artistico migliore. Verranno analizzate le materie sia tecniche che scientifiche come il disegno geometrico, la pittura la scultura. Nel laboratorio artistico i ragazzi potranno misurarsi con l’applicazione pratica dell’unione delle varie discipline.

Al terzo anno i ragazzi dovranno scegliere il loro percorso artistico preferito così da poter approfondire le discipline più consone alla loro identità artistica.

Durante il triennio dell’indirizzo ARCHITETTURA E AMBIENTE i giovani artisti impareranno le regole fondamentali della progettazione, utilizzando sia le tecniche classiche che quelle più moderne, come ad esempio l’uso di programmi professionali per il disegno tecnico al pc.

La progettazione partirà dallo studio di edifici privati fino ad arrivare a strutture pubbliche più complesse, tenendo sempre attento l’occhio all’ambiente circostante e alle nuove tecnologie (biotecnologie).

Importante sarà anche lo studio dell’arredamento e del design con l’approfondimento sui materiali utilizzabili.

Durante le ore di laboratorio di architettura si realizzeranno modellini 3D dai progetti disegnati su carta usando materiali tecnici o il rendering al computer. Si inizierà con lo studio dei grandi classici fino a realizzare lavori creativi scaturiti interamente dalla fantasia degli alunni.

Ci teniamo molto a far nascere in ogni nostro studente una personale identità artistica, stimolando le varie sfaccettature artistiche di ognuno.

Questo percorso apre molte opportunità dopo il quinquennio liceale, il piano di studi comprende tutte le materie teoriche classiche di un liceo ( italiano, matematica, storia, filosofia, fisica, storia dell’arte, chimica per l’arte etc.) e ciò permette di affrontare qualsiasi percorso universitario ( non solo il naturale prosieguo con la Facoltà di Architettura), inoltre il giovane artista può diventare un artigiano specializzandosi in vari settori compreso il giardinaggio tutto il mondo dell’arredamento! Lo avreste mai immaginato? E poi restauratore, disegnatore negli studi tecnici,guida all’interno di un museo o di un sito archeologico, ma anche misurarsi con nuovi lavori grazie all’apertura mentale che solo l’arte può dare.

Il Liceo Artistico è l’unico che permette di coniugare la preparazione teorica liceale con la preparazione pratica, consentendo così di entrare direttamente nel mondo del lavoro .
Il nostro Istituto inoltre, proprio per accompagnare gli alunni dopo il diploma ,ha creato un brand, #artisticisbetter, così da inserirli nel mondo del lavoro proponendo i loro stessi prodotti. Il Brand ha all’attivo una linea di design, di abbigliamento e di editoria ,tutto creato da alunni ed ex alunni dell’ Istituto. Se volete scoprirne di più sul progetto visitate il sito www.artisticisbetter.it.

La nostra scuola è di ispirazione montessoriana quindi non facciamo solo lezioni frontali ma utilizziamo per le materie teoriche anche slides, cartelloni, studio attraverso le immagini, video e approfondimenti con classe ribaltata e esperienze all’esterno

La nostra mission è quella di far apprendere la miglior cultura possibile ai nostri ragazzi facendoli star bene. 


Lo studio deve essere un piacere e deve anche divertire e tu, cosa aspetti ad iniziare a divertirti ??

Architettura e Ambiente

ORARIO SEGRETERIA

Dal lunedì al venerdì  09,00 – 13,00

Martedì e Giovedì   17,00 – 19,00

Sabato  09,30 – 12,30

Contattaci per maggiori informazioni su questo indirizzo di studi