Corsi professionali
di TEATRO e VIDEOMAKER

In collaborazione con

VERTICAL MOVIE è un gruppo di amici che condividono la stessa passione per il cinema, l’arte e la musica, con l’idea di mettersi in gioco per scoprire nuove tendenze

UNICA ACCADEMIA AL MONDO CHE STUDIA GLI AUDIOVISIVI IN VERTICALE

CORSI DI LIVELLO BASE E INTERMEDIO

AUDIOVISIVI VERTICALI

FILMARE IN VERTICALE

Esercitazioni tecniche di ripresa nel formato video verticale 9/16. Lo studio dell’inquadratura verticale e la composizione della scena in relazione ai soggetti presenti. Il corso prevede l’uso dello smartphone e/o di una fotocamera digitale e di un programma per l’editing. La docenza è a cura di Salvatore Marino.

REGIA

DIRIGERE LA SCENA

La lezione di regia si svolge coinvolgendo gli allievi del corso di recitazione. Le esercitazione sceniche di regia prevedono anche l’uso di smartphone e/o fotocamera digitale. Le scene trattate nel corso di regia sono estrapolate da opere teatrali, opere cinematografiche o frutto di improvvisazione. Gli allievi hanno facoltà di proporre scene tratte da opere teatrali o cinematografiche con cui esercitarsi.

FILMIC PRO APPLE E ANDROID

LA APP PER SMARTPHONE

La App professionale per gestire le fotocamere dello smartphone in modalità totalmente manuale. Il corso è curato da Alessandro La Fauci

MONTAGGIO IN 9/16

MONTARE UNA SCENA IN VERTICALE

Saper usare un programma di editing per gestire un progetto di un filmato in formato verticale. Il corso prevede l’uso di Final Cut pro X della Apple. Il corso è a cura di Salvatore Marino

SCENEGGIATURA

SCRIVERE LA SCENA IN VERTICALE

Prima di un film, delle sue immagini e dei suoi suoni, c’è un’idea. Questa idea si deve articolare, precisare, definire. Deve inoltre prendere forma in una storia fatta per essere raccontata attraverso le immagini. Hitchcock considerava un film ben sceneggiato come un film già fatto. Imparerai a mantenere e intensificare l’interesse, l’empatia, il coinvolgimento e la piena partecipazione dello spettatore. Potrai acquisire le lettere alfabetiche del linguaggio cinematografico e le modalità di combinazione delle stesse. Apprenderai i principi basilari della drammaturgia, le più importanti tecniche narrative. Svilupperai le tue capacità di concepire ed esprimere personaggi e di scrivere un copione. Si possono prenotare dei Master Class con Silvia Scola.

RECITAZIONE

RECITARE ANCHE IN VERTICALE

Il corso di recitazione si rivolge a coloro che vogliono cimentarsi con gli strumenti della scena teatrale, e scoprire come sviluppare la propria comunicazione ed espressività, divertendosi. Le lezioni del corso di recitazione hanno un approccio ludico e vertono sulle tecniche essenziali della pratica attoriale: linguaggio del corpo, gestire l’espressività all’interno di un quadro verticale, improvvisazione di scene e situazioni singole e di gruppo; uso consapevole dello spazio scenico (postura, posizionamento, direzione, movimento); allenamento su variazione di ritmo e di energia nella scena, studio del monologo teatrale e sua interpretazione

PUBLIC SPEAKING

PARLARE IN PUBBLICO SENZA TIMORE

Acquisire la tecnica per affrontare ogni riunione, conferenza o colloquio senza alcun timore. Esercitazioni vocali e gestuali per strutturare interventi e discorsi d’impatto, usando le migliori tecniche di comunicazione. Tramite le tecniche del coaching potrai definire l’obiettivo del tuo discorso e raggiungerlo pienamente! Il corso prevede numerosi esercizi tipici della comunicazione e del teatro. Ti aiutiamo a diventare un vero oratore! Il corso è a cura di Salvatore Marino.

BIOMECCANICA

CONTROLLO DEL PROPRIO CORPO

Ricerca e sviluppo dell’espressività del singolo; capacità di lavorare in gruppo, sviluppo dell’attenzione e dell’ascolto; potenziamento dei propri strumenti espressivi (movimento, voce, gesto), capacità di reagire agli stimoli dati in modo creativo e al di fuori dei cliché; sviluppo di uno sguardo aperto e non giudicante; sviluppo di una presenza scenica non quotidiana.

DIZIONE

PARLARE SENZA DIFETTI

Il corso di dizione è aperto a tutti. È un corso pensato per chi inizia, rivolto a lavoratori, studenti o semplici curiosi che hanno voglia di migliorarsi. Si pensa spesso che una dizione pulita sia una necessità esclusiva degli attori. Ma non è così. Tutti dovrebbero frequentare un corso di dizione. Il corso è aperto a tutti ma è sicuramente indispensabile per avvocati, medici, insegnanti, politici, venditori, psicologi, attori, speaker e tutti i professionisti che hanno contatto diretto con il pubblico. Non ci sono limiti di età, è adatto dai 16 anni in poi e le classi sono molto eterogenee. Eliminerai le cadenze dialettali e correggerai i difetti di pronuncia. La lezione è divisa in una parte teorica e in una pratica. Sin dall’inizio avrai a disposizione la dispensa didattica su cui studiare le regole della dizione e seguire la teoria. Per passare poi alla pratica, applicando esercizi pratici, mirati per la tua esigenza. A cura di Salvatore Marino.

ORTOFONIA

PARLARE SENZA ERRORI

Esercitazioni per sollecitare e rinforzare i muscoli dell’apparato boccale ai fini di una fluente e corretta articolazione fonatoria. Il percorso proporrà esercizi specifici per ottenere in breve tempo una dizione corretta, una respirazione efficace, un sicuro controllo dell’apparato di fonazione. Il risultato metterà in risalto la tua espressività vocalica senza alcun difetto di pronuncia. Il corso è a cura di Salvatore Marino.

STORIA DEL TEATRO

CONOSCERE IL TEATRO DALLE ORIGINI

Il corso di storia del teatro prevede come libro di testo “La storia del teatro” di Silvio D’Amico. Il corso si rivolge a spettatori, lettori e semplici curiosi che desiderino conoscere o approfondire teorie, testimonianze e strumenti della scrittura teatrale attraverso lo studio dei maggiori autori classici e contemporanei. Un viaggio attraverso la storia della drammaturgia di tutti i tempi, dalle tragedie greche alle avanguardie novecentesche, dagli eroi ed eroine di Shakespeare ai drammi di Beckett, rintracciando un vocabolario in evoluzione tra stili, generi e tecniche compositive che dai palcoscenici continuano a tenere vivo il rito della parola.

PSICOTECNICA

LA TECNICA DI STANISLAVSKIJ

La psicotecnica è l’esercitazione scenica attraverso cui la reminiscenza aiuta a recuperare dalla memoria emozioni vissute per riproporle in scena attraverso il personaggio. Nella psicotecnica ci sono dei presupposti psicologici, uno scenario che è predisposto e previsto, entro i cui limiti l’attore si immedesima in una data situazione personale.

Contattaci per maggiori informazioni su questo corso