Gli indirizzi del piano di studi del Liceo Artistico Paritario San Giuseppe di Grottaferrata
Architettura e Ambiente
Durante il triennio dell’indirizzo ARCHITETTURA E AMBIENTE i giovani artisti impareranno le regole fondamentali della progettazione, utilizzando sia le tecniche classiche che quelle più moderne, come ad esempio l’uso di programmi professionali per il disegno tecnico al pc.
Arti Figurative Plastico Pittoriche
Durante il triennio dell’indirizzo ARTI FIGURATIVE PLASTICO PITTORICHE i giovani artisti apprenderanno tutte le tecniche tradizionali della pittura e della scultura fino ad arrivare a misurarsi con quelle più moderne usando strumenti tecnologici, come ad esempio il pc , la tavoletta grafica, la stampante 3D !!
Curvatura Moda
Scegliendo la CURVATURA MODA oltre alle materie artistiche di base si troveranno anche le materie legate al mondo della moda. Si studierà anatomia artistica, progettazione grafica, storia della moda e cultura tessile. Lo studio della moda è ottimo per chi vuole completare la preparazione artistica ed aprire la propria visuale sul settore del fashion così importante e vivo in questo periodo storico. La moda è una materia di studio fondamentale per il paese famoso ovunque per il prestigio del made in Italy.
Curvatura Multimediale
Lo studio dei sistemi audiovisivi è ottimo per chi vuole completare la preparazione artistica ed aprire la propria visuale sul mondo delle nuove tecnologie e comunicazioni , fondamentali in questo periodo storico.
Gli audiovisivi sono una materia di studio altamente qualificante, soprattutto per la fama internazionale legata al mondo cinematografico della città di Roma , indissolubilmente legata al mito di CINECITTA’.
Curvatura Musicale
Scegliendo la CURVATURA MUSICALE oltre alle materie artistiche si troveranno anche le materie legate al mondo della musica. Si studierà lo strumento principale, uno strumento secondario, storia della musica, analisi e solfeggio. Lo studio musicale è ottimo per chi vuole completare la preparazione artistica a “tuttotondo”, poiché è notorio che le varie discipline si compenetrano e fondono in una visione sinestetica dell’arte.
Grafica
Durante il triennio dell’indirizzo GRAFICA i giovani artisti potranno apprendere tutte le tecniche della comunicazione multimediale e del marketing attraverso la grafica pubblicitaria ed editoriale. Partendo dal disegno tradizionale si arriverà all’utilizzo di programmi di impaginazione digitale tipici del mondo del lavoro. Dalla progettazione di un logo all’illustrazione, dall’impaginazione di un libro ad una locandina tutto è comunicazione e questo è ciò che la grafica racchiude.