Collaborazioni

INSIEME PER UN SUCCESSO SUPERIORE

Il team è fondamentale in qualsiasi ambito, ma sicuramente in una scuola lo è ancora di più!

Grazie alla nuova collaborazione con la Coop. Itinera di Roma e grazie soprattutto ai suoi operatori il nostro Istituto si può fregiare di un’assistenza specialistica per il gruppo classe, creando così un ambiente di lavoro ancora più produttivo ed una sinergia con i docenti per permettere a tutti un livello di apprendimento di eccellenza, uscendo così dalla scuola con un bagaglio culturale che possa accompagnare ogni ragazzo nel lungo viaggio della vita.

Attraverso tale collaborazione la scuola è in grado di offrire il servizio di assistenza specialistica rivolta ad alunni diversamente abili, BES e DSA nella prospettiva dell’inclusione scolastica.

L’inclusione è il processo attraverso il quale la scuola risponde alle esigenze di tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro unicità.: tale processo implica, per chi si occupa di educazione, una riflessione continua e un impegno concreto, nell’ambito di una prospettiva ecosistemica ampia. L’educazione inclusiva, nella nostra ipotesi di lavoro si configura come un processo di trasformazione della scuola volto a favorire relazioni di collaborazione tra e con tutte le componenti della comunità educativa, accogliendo appieno la prospettiva dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità) secondo cui la partecipazione alle attività sociali di una persona con disabilità, è determinata dall’interazione della sua condizione di salute (a livello di strutture e di funzioni corporee) con le condizioni ambientali, culturali, sociali e personali (definite fattori contestuali) in cui essa vive.

Gli operatori della Coop. Itinera di Roma non si limitano solo al lavoro in classe ma organizzano anche dei laboratori di arte terapia favorendo così la crescita culturale e interiore di ogni ragazzo, un percorso che vuole far sbocciare in ognuno le massime potenzialità espressive, un lavoro utile a scardinare i blocchi adolescenziali per far spiccare il volo alle nostre giovani anime.

 
Grazie agli operatori della Coop. Itinera l’Istituto mette a disposizione dei ragazzi anche uno sportello filosofico, per confrontarsi sui problemi della vita scolastica e migliorare la collaborazione all’interno dell’Istituto.

Hai bisogno di maggiori informazioni?  CONTATTACI SUBITO